
Dier Makr, Hobart, Tasmania © Osborne Images
I 10 migliori ristoranti moderni australiani
La scena gastronomica dell'Australia porta in tavola sapori locali decisi e il fascino australiano. Ecco dieci punti di ristoro da non perdere.
Attica
Attica
Se sei alla ricerca di sapori australiani, l'Attica è il luogo giusto per te. Questo ristorante di Melbourne offre un menù di sola degustazione concepito dallo chef Ben Shewry per esaltare gli ingredienti locali. Qui, ti verranno proposti cibi che non hai mai assaggiato, come il coccodrillo e il canguro o il lemon myrtle e il finger lime: preparati a dare sfogo alla tua curiosità. Sebbene cerchi di evitare l'etichetta di "cucina raffinata", l'Attica non è certo estranea all'elenco dei World's 50 Best Restaurants. Assicurati di prenotare con largo anticipo.
Quay
Quay
Sull'ineguagliabile sfondo del Sydney Harbour, il Quay è una gioia per gli occhi e per le papille gustative. Considerato uno dei migliori ristoranti moderni d'Australia da oltre vent'anni, si autodefinisce "un'ode al paesaggio australiano". Lo chef Peter Gilmore crea il suo menù ispirandosi alla natura e, per ogni piatto, collabora a stretto contatto con un esclusivo team di agricoltori, pescatori e altri produttori per rendere ogni boccone assolutamente perfetto.
Restaurant Botanic
Restaurant Botanic
All'interno dei 51 ettari dell'Adelaide Botanic Garden, troverai il lussureggiante Restaurant Botanic. Il menù è tipicamente australiano, con ingredienti caratteristici come gamberi d'acqua dolce, formiche verdi e rami di bunya. Goditi una pasto lento e sfarzoso in questa oasi di verde (durata consigliata: quattro ore) e, per un'esperienza completa, abbina i piatti con una specifica selezione di bevande alcoliche o analcoliche.
Rick Shores
Rick Shores
Quando visiti la Gold Coast, passa a Burleigh Heads per un'eccellente esperienza culinaria sulla costa al Rick Shores. Questo ristorante di pesce panasiatico ha come sfondo le onde del Mar dei Coralli, che lo rendono ideale in qualsiasi momento, dalle cene intime alle occasioni speciali. Nel suo menù pluripremiato troverai pesce e frutti di mare incredibilmente freschi, accompagnati da una notevole carta dei vini che negli anni ha ricevuto altrettanti riconoscimenti.
Big Esso
Big Esso
Il Big Esso è un bar e ristorante a Melbourne nel Country Wurundjeri Woi-Wurrung. Guidato dallo Chef Nornie Bero, il ristorante celebra il cibo e la cultura indigeni. Nello Stretto di Torres, Big Esso significa "il più grande ringraziamento" e, qui, l'esperienza culinaria ruota attorno a cordiali interazioni sociali. Siediti a un tavolo comune, ascolta la musica delle First Nations e lasciati guidare nella degustazione di piatti entusiasmanti.
Dier Makr
Dier Makr
Quando visiti la Tasmania, fai un salto al modesto ma eccezionale ristorante Dier Makr di Hobart. Il suo menù ruota attorno a ingredienti biologici australiani e cambia periodicamente per offrire solo deliziosi prodotti di stagione. Siediti al bancone della cucina, scegli il menù con abbinamento di vini e osserva gli chef nel loro incantevole lavoro. Ricorderai questo pasto per molto, molto tempo.
Wildflower
Wildflower
Il Wildflower, nel centro di Perth, segue non solo le quattro stagioni tipiche, ma anche le sei stagioni del calendario indigeno locale del popolo Noongar. Con l'head chef Paul Wilson, ti aspettano ingredienti come noci di sandalo, finger lime, semi di acacia e strawberry gum in un menù che (naturalmente) cambia in continuazione. La tua visita al Wildflower ti regalerà non solo incredibili sapori locali, ma anche viste strepitose dello Swan River e della città di Perth, per un'esperienza decisamente memorabile.
Firedoor
Firedoor
Potresti riconoscere il Firedoor dalla serie di Netflix Chef's Table. Questo ristorante di Sydney gestisce la cucina senza gas o elettricità, cuocendo i cibi solo nel forno a legna, alla brace e in un caminetto a legna. Lo chef e proprietario Lennox Hastie ha creato un'esperienza culinaria che esalta ingredienti stagionali di alta qualità e le numerose forme di cottura con il fuoco. Scegli di sederti al bancone per poter assistere al gioco di fiamme, ovviamente sorseggiando un calice di vino.
Brae
Brae
Guidato dallo chef Dan Hunter, il Brae è un ristorante pluripremiato e un'azienda agricola vicino alla stupenda Great Ocean Road ed è una dichiarazione d'amore al paesaggio che lo circonda. Per raggiungere questa perla, impiegherai due ore da Melbourne, ma una volta arrivato sarai deliziato con verdure di stagione, frutta, noci, olive, miele e cereali coltivati negli otto ettari di terreno dell'azienda agricola. Il Brae offre inoltre sei suite, perfette per un po' di relax dopo un incredibile pasto.
The Agrarian Kitchen
The Agrarian Kitchen
Il The Agrarian Kitchen, più che un semplice ristorante, è un orto e una scuola per chiunque desideri conoscere le pratiche della cucina sostenibile. Nel 2015, i cofondatori Rodney Dunn e Séverine Demanet hanno trasformato un vecchio manicomio, ad appena quaranta minuti da Hobart, in un florido spazio dedicato alla cucina creativa. Esplora l'orto al suo interno, che produce il 90 percento degli ingredienti proposti nel menù, e fermati per un pranzo al ristorante, dove vengono utilizzati i metodi semplici di una volta come l'antica produzione del formaggio, la fermentazione e la cottura nel forno a legna.